Rivoli, 12 giugno 2015:

- Relazione del Presidente sull'attività svolta nel 2014 -

Nel 2014 non sono variati i giorni e gli orari di apertura al pubblico, conservando tre turni settimanali, il martedì e il giovedì dedicati prettamente all’assistenza, all’accoglienza di una parte della nuova utenza e alla distribuzione viveri e Progetti Gemma, il venerdì mattina, con la presenza della Vicepresidente Samantha Pizzichetta, finalizzato alla promozione della nostra attività. Si fa sempre più concreta l’idea di istituire un terzo turno per assistenza e distribuzione, ma restano da valutare le modalità.

Il numero dei volontari è cresciuto a circa 60. Di questi poco meno della metà ha svolto servizio durante i turni di distribuzione e circa10 si sono occupati di accoglienza e/o colloqui di prevenzione e dissuasione all’aborto.

Le riunioni mensili dei soci che si sono svolte nel 2014, seguendo la tendenza del 2013, sono state soprattutto momenti di formazione e confronto sui temi centrali della nostra Associazione e non solo occasione di confronto su questioni organizzative e pratiche. È importane sottolineare l’attenzione di molti volontari alla formazione personale e a tematiche che a un occhio meno attento potrebbero sembrare inutile teoria a confronto con gli aspetti pratici, comunque molto importanti, del nostro operare. Per il sottoscritto questo cambio di tendenza da parte dei volontari è motivo di enorme soddisfazione.

Tra i nostri soci volontari alcuni hanno svolto un servizio collegato alle proprie competenze professionali (pediatra, avvocato, sacerdote, ecc.).
Anche quest’anno abbiamo potuto contare sulla collaborazione preziosa della ginecologa dott.ssa Castagna, residente a Rivoli e al momento in servizio presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino e di alcune operatrici del consultorio o assistenti sociali che a volte, come pura iniziativa personale, hanno richiesto il nostro intervento per aiutare donne in gravidanza e non, anche se difficilmente nei primi mesi di gestazione.


La collaborazione con gli enti pubblici rimane un obiettivo difficile da sviluppare, ma fondamentale e su cui l’Associazione continuerà a investire le proprie attenzioni..


Altri volontari hanno curato gli incontri con i giovani nelle scuole e nelle parrocchie che, soprattutto nella seconda metà dell’anno, sono aumentati richiedendo un enorme sforzo da parte di pochi, ma che costituiscono un’attività fondamentale del Cav. Ritengo che tutto quello che si possa fare nell’educazione dei giovani non si possa rimandare, perché sono in gioco il futuro della società e i valori che saranno alla base del mondo di domani. .


È sempre forte e ormai strutturale la collaborazione con le parrocchie centrali di Rivoli con cui prosegue un importante lavoro educativo rivolto ai giovani e un’opera di sensibilizzazione della comunità attraverso varie iniziative.
Continuiamo a lavorare perché anche con altre realtà parrocchiali possa svilupparsi questo tipo di collaborazione, andando oltre la già preziosa collaborazione durante l’annuale Giornata per la Vita.

Passiamo ora ai risultati numerici del nostro servizio.

Le famiglie assistite nell’anno sono state 170 (82 nel 2013) e in tutto gli indigenti (componenti familiari) assistiti sono stati 449 (270 nel 2013).
Tra le 170 utenti sono state 96 (circa il 56% contro il 75% del 2013) le donne che abbiamo seguito già dalla gravidanza, mentre la restante parte delle utenti (74 contro le 20 del 2013) sono donne che si sono rivolte a noi dopo il parto.


Si registra dunque un aumento del numero totale delle utenti (+107%) sia delle gestanti (+55% - 96 contro 62) che soprattutto delle utenti assistite dopo il parto (+270% - 74 contro 20), ma diminuisce il rapporto gestanti/altre utenti (circa 56% appunto contro il 76% nel 2013).

Delle 96 gestanti 84 sono state accolte nel 2014 (+68% rispetto al 2013 in cui sono state), mentre 12 erano già utenti dall’anno precedente.
Ponendo la giusta attenzione all’enorme crescita che si è avuta sul numero di utenti assistite dopo il parto, è importante che continui ad aumentare il numero di gestanti verso le quali, non dimentichiamolo mai, siamo tenuti a indirizzare la fetta maggiore delle nostre risorse.

 

I Progetti Gemma (contributo di 160 euro mensili dal quarto mese di gravidanza al compimento del primo anno del bambino ed è gestito dalla Fondazione Vita Nova) offerti nel 2014 sono stati 10 (6 nel 2013).

Nel 2014 sono nati 73 bambini (43 nel 2013), un dato che, già alto dal 2009 è cresciuto in maniera significante raggiungendo un record annuale e diventando un grande motivo di orgoglio per tutti.
Al 31 dicembre 2014 i bambini nati dal 1988 sono 908.

Tra le 84 gestanti accolte nel 2014 ne sono arrivate 17 nei primi 90 giorni di gravidanza (20% contro il 24% del 2013 con 12 donne arrivate nel primo trimestre di gravidanza) e tra queste 10 hanno espresso l’intenzione di voler abortire.


Purtroppo dobbiamo registrare che 1 delle donne che si sono rivolte a noi o per le quali è stato richiesto il nostro intervento, ha deciso comunque di abortire volontariamente (4 nel 2013) e per due si è interrotta la gravidanza con un aborto spontaneo.


Tra le 84 nuove gestanti assistite 32 sono state le italiane (38% - dato in aumento rispetto al 2013, seppur in proporzione al totale più basso, in cui sono state 22 su 50 con un 44%).
Tra le straniere gestanti (52) le nazioni con un numero maggiore risultano la Nigeria (23), il Marocco (14) e la Romania (10).
Infine dai dati del 2014 possiamo rilevare che l’utente gestante “tipo” del nostro centro non è cambiata in modo rilevante dallo scorso anno e presenta le seguenti caratteristiche: è coniugata o convivente (sono aumentate le conviventi), con già 1 figlio o senza altri figli, straniera, tra i 30 e i 34 anni (fino allo scorso anno il numero maggiore era tra i 25 e i 29), con titolo di studio di media inferiore, disoccupata, con problemi economici e di lavoro.

 

Le famiglie che ricevono il nostro aiuto sono residenti a Rivoli, in uno degli altri 10 comuni limitrofi che serviamo, o ancora arrivano da comuni che non sarebbero di nostra competenza (come ad esempio il Comune di Torino), ma che abbiamo accolto in situazioni di emergenza.
Da segnalare è l’aumento significativo di utenti nigeriane che presumibilmente arrivano da Torino.
E’ importante che sia nostra cura sempre l’attenzione alla persona per intercettarne le vere esigenze e accogliere nel miglior modo.
Si sta facendo in questo senso un grande lavoro coordinato da Guglielmone Piero che mira ha comprendere il fenomeno e a dare risposte specifiche, oltre a limitare i casi che potrebbero rivolgersi a strutture a loro più comode.


Proseguono anche il servizio pediatrico offerto dal dott. De Gobbi, socio volontario e medico pediatra che due/tre volte al mese incontra alcune utenti con i loro bambini per visite e consigli specialistici e il servizio di consulenza legale, che continua a rivelarsi spesso molto utile, grazie alla presenza tra i nostri soci dell’avvocato Silvia Carlini.


Di seguito espongo in ordine cronologico le iniziative organizzate nell’anno.

Nel mese di Gennaio ci siamo iscritto alla rete delle Associazioni No Profit “Il Mio Dono” di Unicredit.

Nello stesso mese alcuni volontari hanno partecipato al Master di formazione organizzato dal Movimento per la Vita Italiano e tenutosi a Milano (per il nord Italia) dal titolo “Insieme per Crescere”.

Nelle prime domeniche di Febbraio siamo stati impegnati con la 35^ Giornata per la Vita dal titolo "Generare futuro".


Come consuetudine abbiamo distribuito, in cambio di un’offerta libera, le primule, fiori simbolo della vita, nel comune di Rivoli e nei comuni limitrofi coperti dal nostro servizio, per un totale di 27 chiese e 72 Sante Messe.
Nell’occasione siamo anche intervenuti, al termine della celebrazione delle Sante Messe, per presentare brevemente l’Associazione, le molte attività e per riflettere sul messaggio della Conferenza Episcopale Italiana.
Con l’ausilio di quasi tutti i 60 soci volontari, abbiamo portato il messaggio in difesa della vita a tante persone e raccolto gran parte dei mezzi economici utili per l’attività dell’intero anno.
Nell’occasione, con la preziosa collaborazione di Roberto Scalon e Maurizio Armando, abbiamo preparato e distribuito il 5° Numero del nostro Periodico Vivo dal titolo «Una Giornata che ha ancora tanto da dire»

Dalla fine del mese Febbraio abbiamo inviato a tutti i candidati alle Elezioni Comunali di Rivoli alcune nostre proposte da cui sono scaturiti diversi incontri presso la nostra sede.

 

Inoltre sempre a Febbraio si è perfezionato l’acquisto del nuovo ecografo offertoci generosamente dalla Fondazione Megnetto che abbiamo iniziato a utilizzare durante i Corsi di preparazione alla Maternità “Comunicare col bambino prima della nascita” di cui si è tenuta la nona edizione dal 1 al 29 Marzo presso il nuovo oratorio della Parrocchia di Santa Maria della Stella (divenuta sede fissa).
Ricordo che il corso, progetto importante per la nostra associazione, è indirizzato principalmente alle donne e alle coppie che si trovano a vivere il primo semestre di una gravidanza, per aiutarli a comprendere il profondo legame che già è in atto con il loro bambino e per dare alcune indicazioni sull’alimentazione, gli esami pre-natali, l’allattamento al seno, le tutele previste dalla legge per le madri lavoratrici e per riflettere sul valore della maternità nella cultura cristiana.


Il momento centrale è appunto quello dell’ecografia, a cui le mamme possono sottoporsi volontariamente, che serve a incontrare realmente il proprio figlio, il protagonista del corso e a comprendere la bellezza e la preziosità dello sviluppo fetale, senza alcuna finalità medica.
Il corso rimane un momento importante di formazione anche per i soci volontari dell’Associazione.

Nel corso dello stesso mese per alcuni nostri volontari si è tenuto l’ultimo incontro del Master di formazione “Insieme per Crescere”.

Il 25 marzo, come tutti gli anni nel giorno dell’Annunciazione, abbiamo pregato la Via Crucis per la Vita a Caselette, coinvolgendo anche molte persone non associate al C.a.v. che avevano però piacere di unirsi a noi in questo importante e consueto momento di preghiera.

Il 5 aprile alcuni nostri volontari hanno partecipato al Convegno Maternity & Paternity care organizzato da Federvi.P.A..


L’11 aprile alcuni volontari hanno accompagnato due nostre utenti in occasione dell’Udienza Privata in cui Papa Francesco ha incontrato il Movimento per la Vita, per un momento che rimarrà indelebile nel cuore di chi ha partecipato.

Il 28 aprile abbiamo approvato il bilancio consuntivo del 2013, il preventivo del 2014 e la relazione
del Presidente sull’attività svolta nel 2013.

Da giovedì 14 a lunedì 18 maggio alcuni nostri volontari hanno prestato servizio nello stand del Movimento per la Vita Italiano all’interno del Salone del Libro di Torino

Dal 10 ottobre al 15 novembre si è tenuta la decima edizione del corso di preparazione alla maternità “Comunicare col bambino prima della nascita”.

 

Nel mese di ottobre abbiamo ricevuto un altro dono, questa volta ancor più generoso, dalla Fondazione Magnetto che, dopo averci chiesto cosa avrebbe potuto donarci di utile, ci ha regalato un bellissimo furgone.

Dal 30 ottobre al 2 novembre 4 nostri volontari si sono uniti ad altri appartenenti a diverse organizzazioni no profit di Rivoli durante la colletta al camposanto organizzata dalla Caritas.
Dal 7 al 9 novembre alcuni di noi hanno partecipato al Convegno Nazionale dei Cav tenutosi a Montesilvano.

Il 16 novembre abbiamo organizzato un’intera giornata tra volontari con momenti di condivisione e di riflessione e nel pomeriggio si sono tenute le periodiche Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo.

Il 12 dicembre abbiamo organizzato con Vox Viva, apprezzatissimo coro, il “Concerto per la Vita” presso la Chiesa San Martino di Rivoli.

 

Nel corso del 2014 abbiamo ricevuto un importante aiuto anche dai Lyon di Rivoli che ci hanno donato l’equivalente di due fatture relative all’acquisto di pannolini, per un importo pari a 4151,26 euro.

Anche nel 2014 abbiamo ricevuto il contributo derivato dall’8 per mille direttamente dalla Diocesi di Torino a cui abbiamo presentato una relazione sulla nostra attività e siamo in attesa di ricevere anche il contributo derivante dal 5 per mille.

Chiudendo ringrazio sinceramente tutti i Soci volontari che, sempre più numerosi e operosi rendono possibile tutto quello che ogni anno posso elencare nella mia relazione.
Ringrazio tutti anche per avermi rieletto presidente e mi auguro che i miei limiti non mi consentano di tradire la vostra fiducia
Faccio un “in bocca al lupo” a tutti i nuovi volontari certo che saranno ben affiancati da chi opera da tanto tempo in associazione e a tutti i consiglieri eletti alla fine dello scorso anno, in particolare a Elena e Luca che sono nuovi in questo ruolo e che sono certo non tradiranno le attese.

 


Buon lavoro a tutti.

Sintesi dati in pdf.

Claudio Larocca
(Pres. CaV-MpV “G. Foradini“- Rivoli)
mobile: +39 328 2653764
E-mail: claudio@cavrivoli.org

>>>HOME