Chi Siamo

Formato da volontari, il "Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita Giuseppe Foradini Onlus" di Rivoli, promuove una rete di solidarietà perchè ogni vita iniziata sia accolta evitando di lasciare la donna in totale solitudine di fronte alla difficoltà di accoglierla.


Creando premesse concrete perché ogni vita sin dal concepimento possa essere accolta e rendendo così effettivi il diritto alla vita del concepito e la libertà di non abortire della madre.


Cos’è il Movimento per la Vita

Il Movimento per la Vita (MPV) si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.



Cos’è il Centro di Aiuto alla Vita

Il Centro offre gratuitamente ed in maniera discreta: colloquio, test di gravidanza, aiuto pratico, medico, sociale, psicologico e mette in contatto le persone e gli enti di cui ogni caso necessita.


Svolto da volontari che, attraverso lo strumento privilegiato del colloquio, si mettono a fianco delle madri e delle coppie per capire i loro reali problemi, far emergere le loro potenzialita' e, insieme, organizzare un intervento di aiuto, in stretta collaborazione con Enti pubblici o privati e forze sociali organizzate.


Foto di Alessandro Tosatto

Il Centro di Aiuto alla Vita (CAV), oltre 300 in tutta Italia, rappresenta una risposta concreta per aiutare la donna e la coppia ad accogliere la vita nascente.


All’interno operano persone di diversa età, professione, estrazione sociale, accomunate tutte dall'impegno per la difesa del diritto alla vita dal concepimento alla morte naturale.


Accogliamo la donna (o la coppia) in difficoltà, ascoltiamo i suoi problemi e proviamo a risolverli insieme, rimuovendo così le possibili cause che la indurrebbero all’aborto.

La donna disperata di fronte a una gravidanza difficile ha il diritto di avere delle alternative all’aborto per poter essere libera di scegliere il SI alla vita che porta in grembo e al suo essere madre.


Nel caso di famiglie con bambini piccoli già nati offriamo viveri e mezzi che consentano loro di sollevarsi dalle difficoltà economiche che si trovano ad affrontare.


Foto di Alessandro TosattoOperiamo in Rivoli dal 1988. Nei primi anni la sede era in un locale piccolissimo sotto la Chiesa Santa Maria della Stella, in seguito la Parrocchia ha messo a nostra disposizione un vero e proprio appartamento
in un edificio ricevuto in donazione dalle Suore Infermiere che hanno cessato la loro attività.


La sede dispone di una sala d’attesa, di una stanza dove riceviamo le persone e di una stanza, importantissima, dove chi ha bisogno, può parlare privatamente per esporre la propria situazione con la consapevolezza di trovare sempre persone disponibili all'ascolto.


Operatrici e operatori si alternano secondo la loro disponibilità e le loro competenze in varie attività come:

  • partecipazione ai turni per rispondere alle esigenze delle utenti;
  • selezione e messa a punto dei capi di abbigliamento e di tutti gli oggetti (carrozzine, lettini, giocattoli) che arrivano al Centro;
  • assistenza diretta a mamme in difficoltà.

  • Nel nostro servizio siamo coadiuvati da professionisti (psicologi, pediatri, medici generici), anche loro volontari, che ci sostengono in caso di bisogno.


    >>>HOME

    Dona il 5x1000 al Centro di Aiuto alla Vita