Rivoli, 3 luglio 2013:

- Relazione del Presidente sull'attività svolta nel 2012 -

Nel 2012 l’apertura settimanale del centro al pubblico è rimasta suddivisa su due turni (martedì e giovedì). Dal mese di ottobre abbiamo aggiunto due nuovi turni settimanali non per la distribuzione viveri, ma il primo di lunedì dalle 18 alle 19 in cui il presidente incontra volontari, aspiranti volontari e utenti e il secondo di venerdì dalle 10 alle 11 in cui la Vicepresidente è a disposizione per informazioni al pubblico sull’associazione, approfittando della presenza del mercato di fronte alla nostra sede.

Contiamo un totale di 52 soci. Di questi circa 26 svolgono il loro servizio durante i turni di distribuzione e circa 10 si occupano di accoglienza e colloqui. Tra i nostri soci ci sono alcuni che svolgono il loro servizio in base alle proprie competenze professionali (pediatra, avvocato, sacerdote). Alcuni soci curano gli incontri con i giovani nelle scuole e nelle parrocchie. Quasi tutti i volontari sono coinvolti durante la Giornata per la Vita che ci vede impegnati in circa 30 chiese per un totale di circa 100 Sante Messe.

Contiamo poi sulla collaborazione preziosa di una ginecologa residente a Rivoli e al momento in servizio presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino e di alcune operatrici del consultorio che a volte richiedono il nostro intervento per aiutare donne in gravidanza.

E’ molto forte la collaborazione con le parrocchie centrali di Rivoli con cui negli ultimi anni stiamo sviluppando un importante lavoro educativo rivolto ai giovani e un’opera di sensibilizzazione della comunità attraverso varie iniziative.
Per noi è stato molto importante anche il sostegno dimostratoci nell’offrirci la nuova sede di Via Cavour 40 nella quale ci siamo trasferiti dal 17 luglio e che, oltre a fornirci tutti gli spazi necessari per svolgere al meglio la nostra attività, ci consente di dare un’immagine luminosa e accogliente della nostra realtà.

La collaborazione con le altre parrocchie del territorio si realizza quasi unicamente durante la Giornata per la Vita, appuntamento fondamentale per parlare a tanta gente, farci conoscere e raccogliere offerte.


Ci auguriamo che anche queste realtà, come le parrocchie centrali di Rivoli, accolgano la nostra proposta e il nostro rinnovato invito a organizzare incontri con giovani e coppie che si preparano al matrimonio.
Come già detto per il progetto “Sei incinta? Non sei sola.”, si è rivelata molto utile la reciproca conoscenza sviluppatasi negli ultimi anni con il Consorzio Socio Assistenziale con cui ora collaboriamo anche nell’affrontare alcuni casi.
Seppur con risultati limitati sono buoni i rapporti anche con il Sindaco che più volte non ci ha fatto mancare la sua vicinanza e il suo saluto. Non dimentichiamo che è stato lui il primo a credere nella nostro progetto “Sei incinta? Non sei sola.”.


Le famiglie assistite nell’anno sono state 124 (120 nel 2011) e in tutto gli indigenti (componenti familiari) assistiti sono stati 402.
Tra le 124 utenti sono state 96 (circa il 77% - 97 nel 2011) le donne che abbiamo seguito già dalla gravidanza, mentre la restante parte delle utenti (28) sono donne che si sono rivolte a noi dopo il parto.
Delle 96 gestanti 55 sono state accolte nel 2012 (+ 19% rispetto al 2011 in cui sono state 46), mentre 41 erano già utenti dall’anno precedente.


I Progetti Gemma (contributo di 160 euro mensili dal quarto mese di gravidanza al compimento del primo anno del bambino ed è gestito dalla Fondazione Vita Nova) offerti nel 2012 sono stati 10.
Nel 2012, anche grazie al nostro aiuto, sono nati 45 bambini (nel 2011 sono stati 49 dopo un significativo aumento dal 2010 e ancor più dal 2009), un dato che continua a rimanere alto, dopo l’aumento degli ultimi anni, come il numero di utenti accolti in gravidanza ed è un ulteriore segnale di quanto siano state positive e utili le variazioni apportate al servizio e l’attenzione alle finalità statutarie.
A questo si aggiunge il fatto che “solo” due donne, tra coloro che si sono rivolte a noi o per le quali è
stato richiesto il nostro intervento, hanno deciso comunque di abortire volontariamente.


Tra le 55 gestanti accolte nel 2012 ne sono arrivate 15 nei primi 90 giorni di gravidanza (27% delle gestanti – dato in aumento) e, tra queste 8, avevano già il certificato per l’IVG (nel 2011 solo 2).
Il dato delle gestanti intercettate nel primo trimestre di gravidanza è in aumento come il numero che tra queste è arrivata già in possesso del certificato per l’IVG. Questa tendenza, che ci auguriamo possa proseguire, è positiva perché significa che riusciamo a intercettare sempre più veri casi di prevenzione all’aborto.
Tra le 55 gestanti assistite 23 sono state le italiane (42% - dato costante rispetto al 2011 in cui sono state 19 su 46 dopo un aumento rispetto al 2010).
Tra le straniere gestanti le nazioni con un numero maggiore di utenti sono la Romania (14 e il Marocco (10).


Infine dai dati del 2012 possiamo rilevare che l’utente gestante “tipo” del nostro centro non è cambiata in modo rilevante dallo scorso anno e presenta le seguenti caratteristiche: è coniugata, straniera (soprattutto rumena), tra i 25 e i 39 anni (soprattutto tra i 25 e i 29), con titolo di studio di media inferiore o superiore, casalinga o disoccupata (anche se aumentano di oltre 5 volte le donne con lavoro dipendente – 11 contro le 2 del 2011), con problemi economici e di lavoro e si è rivolta a noi inviata da amici o conoscenti (22). Rimane pressoché invariato il numero di casi segnalatici dal consultorio (4), dalle parrocchie (6) o che si rivolgono a noi direttamente (10).


Le famiglie che ricevono il nostro aiuto sono residenti a Rivoli, in uno degli altri 10 comuni limitrofi che serviamo, o ancora arrivano da comuni che non sarebbero di nostra competenza (come ad esempio il Comune di Torino), ma che abbiamo accolto in situazioni di emergenza.
E’ proseguito anche il servizio pediatrico offerto da un socio volontario medico pediatra che due/tre volte al mese incontra alcune utenti con i loro bambini per visite e consigli specialistici e che da quest’anno ha iniziato incontri di informazione/consulenza pediatrica con le utenti.
Abbiamo sviluppato anche un servizio di informazione legale grazie alla presenza tra i nostri soci di un avvocato che si è rivelata preziosa già in molti casi.


Di seguito espongo in ordine cronologico le iniziative organizzate nell’anno.


Il 2012 ha avuto inizio con l’importante progetto “Giovani aperti alla Vita” che ci ha permesso di incontrare circa 400 giovani delle quattro parrocchie centrali di Rivoli dall’età della terza elementare sino ai primi anni delle superiori.
Gli incontri tenuti dal mese di gennaio al mese di marzo, utilizzando metodi e linguaggi diversi per ogni fascia d’età, hanno avuto l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi sull’accoglienza della vita umana nascente e per i più grandi si è parlato anche di amore, affettività e responsabilità nella sessualità.


Dopo gli incontri i giovani sono stati invitati a esprimersi artisticamente e i lavori sono stati esposti nella mostra “Arte inVita” nei locali della Parrocchia Santa Maria della Stella dal 12 maggio al 3 giugno.

Nel primi mesi dell’anno ha preso forma il Gruppo Giovani che, oltre a lavorare per l’allestimento della mostra “Arte in Vita”, ha organizzato incontri con una ventina tra ragazzi e ragazze, programmando da settembre un’attività di formazione finalizzata ad operare in Associazione.
Un’operatrice del gruppo ha iniziato infatti a fare le prime esperienze di colloquio con utenti.
Inoltre all’interno del gruppo giovani è nata l’idea di creare una squadra di calcio a 7 per organizzare tornei di raccolta fondi. Questo sarà sicuramente anche uno strumento importante di aggregazione e fidelizzazione.


Nelle prime domeniche di febbraio siamo stati impegnati con la XXXIV Giornata per la Vita dal titolo "Giovani aperti all Vita".
Come consuetudine abbiamo distribuito, in cambio di un’offerta libera, le primule, fiori simbolo della vita, nel comune di Rivoli e nei comuni limitrofi coperti dal nostro servizio, per un totale di 27 parrocchie e oltre cento messe.
Nell’occasione siamo anche intervenuti, al termine della celebrazione delle Sante Messe, per presentare brevemente l’Associazione, le molte attività e per riflettere sul messaggio della Conferenza Episcopale Italiana.
Con l’ausilio di quasi tutti i 52 soci volontari, abbiamo portato il messaggio in difesa della vita a tante persone e raccolto gran parte dei mezzi economici utili per l’attività dell’intero anno.


In occasione della Giornata per la vita è uscito il quarto numero del periodico foglietto interno “Vivo”.


Il 3 marzo ha avuto inizio la quarta edizione del corso di preparazione alla maternità “Comunicare col bambino prima della nascita” indirizzato principalmente alle coppie che vivono la gravidanza, per aiutarli a comprendere il profondo legame che già c’è con il loro bambino e per dare alcune indicazioni su ambiti come l’alimentazione, gli esami pre-natali, l’allattamento al seno, le tutele previste dalla legge per le madri lavoratrici e per riflettere sul valore della maternità nella cultura cristiana.
Il momento centrale resta sempre quello dell’ecografia a cui le mamme possono sottoporsi volontariamente che serve a incontrare realmente il proprio figlio, il protagonista del corso e a comprendere la bellezza e la preziosità dello sviluppo fetale.


Il corso, aperto anche ai soci volontari dell’Associazione per un importante momento formativo, si è sviluppato in cinque sabati mattina e si è concluso il 31 marzo.
Questa quarta edizione ha confermato il crescente successo dell’iniziativa, sia per il numero degli iscritti che per le impressioni positive dei partecipanti, a cui abbiamo risposto duplicando il corso così da realizzare dal 2013 3 edizioni del corso stesso per poter coprire la crescente richiesta.


Il 25 marzo, come tutti gli anni nel giorno dell’Annunciazione, abbiamo pregato la Via Crucis per la Vita salendo verso il Santuario di Sant’Abaco a Caselette coinvolgendo anche molte persone non associate al C.a.v. che avevano però piacere di unirsi a noi in questo importante momento di preghiera.


Il 30 aprile abbiamo approvato il bilancio consuntivo del 2011, il preventivo del 2012 e la relazione
del Presidente sull’attività svolta nel 2011.


Dal 10 al 14 maggio 2 nostre socie volontarie hanno prestato servizio nello stand del Movimento per la Vita all’interno del Salone del Libro di Torino.

 

Il 12 maggio è stata inaugurata la mostra “Arte in Vita” con la commedia teatrale “Seiperotto” a cura della compagnia teatrale di San Bernardo (c/o il teatro sottochiesa della Chiesa Santa Maria della Stella).


Il 20 maggio abbiamo esposto la mostra “Arte in Vita” nel piazzale della Chiesa Santa Maria della Stella e incontrato così i passanti regalando ai bambini un palloncino, con l’aiuto del gruppo Giovani.


Il 3 giugno, dopo la Santa Messa da noi animata abbiamo chiuso la mostra “Arte in Vita” con la premiazione dei vincitori in presenza del Sindaco di Rivoli. Al termine della premiazione abbiamo offerto ai presenti un aperitivo a buffet.


Il 30 luglio abbiamo ottenuto l’Ammissione dell’Associazione a socio del Vssp (domanda presentata il 27/7).


Il 28 settembre abbiamo presentato la domanda di iscrizione ai registri Asl che ci dovrebbero permettere di stipulare convenzioni per collaborare con i consultori, come previsto dal protocollo della Regione Piemonte.
Purtroppo al momento non è arrivata alcuna risposta, nonostante questa dovesse arrivare entro il mese di gennaio 2013.


Dal mese di ottobre abbiamo promosso un tavolo di lavoro per lavorare in rete con i Cav presenti nel territorio dell’Asl3 (Bussoleno, Collegno-Grugliasco, Oulx e Venaria). Dovrebbero iniziare gli incontri nel mese di maggio 2013.

Dal 26 al 28 ottobre abbiamo partecipato al Convegno Nazionale tenutosi a Igea Marina Bellaria, durante il quale abbiamo esposto i nostri progetti e le nostre iniziative in condivisione con i Cav di tutta Italia. E’ da segnalare la presenza al Convegno di 5 soci volontari e tra questi dei responsabili del Gruppo Giovani, a conferma di un’importante percorso formativo.

Dal 30 ottobre al 2 novembre abbiamo collaborato con alcuni soci volontari durante la colletta al camposanto organizzata dalla Caritas.

Dal 3 novembre al 1 dicembre si è tenuta la quinta edizione del corso di preparazione alla maternità “Comunicare col bambino prima della nascita”.


Ringrazio tutti i soci volontari che hanno permesso di realizzare quanto esposto.
Evito di fare dei nomi perché ognuno nel proprio ruolo e con i propri compiti è stato in qualche modo fondamentale perché tutto funzionasse per il meglio e gli inevitabili limiti non risultassero troppo evidenti.
Ovviamente ho in mente coloro che lavorano di più in contatto con il sottoscritto e quindi a loro va un grazie aggiuntivo per il surplus di spirito di collaborazione e di sopportazione che hanno dovuto donare.
Concluso il 2012 ci siamo affacciati nel 25mo anno di attività dell’Associazione e dovremmo essere tutti profondamente grati a quanti hanno avuto l’intuizione e il coraggio di intraprendere questa avventura e onorati di poterla ereditare e portare avanti.


Infine, augurandomi ogni giorno di poter essere davvero all’altezza di questo compito e ringraziando quanti credono in me, chiudo con un ricordo al nostro Presidente fondatore Giuseppe Foradini, ringraziandolo per quanto ha dato per l’Associazione e per la Causa della vita.

Claudio Larocca
(Pres. CaV-MpV “G. Foradini“- Rivoli)
mobile: +39 328 2653764
E-mail: claudio@cavrivoli.org

>>>HOME