Rivoli, 8 novembre 2010:
-"SEI INCINTA? NON SEI SOLA A RIVOLI UN OPUSCOLO PER SCOPRIRE DOVE E COME ESSERE AIUTATE " -

RIVOLI - Dal mese di novembre 2010, nel territorio di Rivoli, Rosta e Villarbasse, presso gli studi medici, i consultori, le farmacie, gli enti e le realtà associative che hanno partecipato al progetto, sarà disponibile la pubblicazione gratuita dal titolo “Sei incinta? Non sei sola…”, un opuscolo realizzato dal Centro di Aiuto alla Vita & Movimento per la Vita “Giuseppe Foradini” di Rivoli e dal Centro Servizi per il volontariato V.S.S.P. in collaborazione con i Comuni di Rivoli, Rosta e Villarbasse, il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale, il Patronato ITAL, le Associazioni di volontariato e le comunità cristiane presenti sul territorio.

 

Il libretto fornisce a tutte le donne in gravidanza le informazioni sulle tutele specifiche previste dalla legge e, in particolare, offre alle donne che si trovano a dover affrontare il dramma di una gravidanza difficile o indesiderata, le informazioni necessarie per trovare un valido sostegno sia economico che psicologico. Dalle tutele alla maternità, agli aiuti concreti offerti dalla rete di istituzioni e realtà di volontariato del territorio, il libretto “Sei incinta? Non sei sola…” fornisce una risposta alle varie problematiche che possono indurre una donna incinta ad abortire.


Il progetto, assoluta novità nel territorio piemontese, si configura come naturale conseguenza del lavoro portato avanti negli ultimi anni dal CAV-MPV di Rivoli con associazioni ed enti pubblici territoriali, finalizzato a instaurare un dialogo costruttivo, capace di superare reciproci pregiudizi e incomprensioni, e mirato a migliorare la collaborazione per un’azione concreta di aiuto alla vita nascente e alla maternità.


Ci si augura che il numero dei soggetti coinvolti nel progetto possa aumentare e che il libretto possa essere utile esempio e stimolo per altri comuni.

Il risultato più importante è che finalmente enti pubblici e realtà caritative abbiano deciso di unire le forze per fornire maggiori aiuti e riferimenti alle donne in gravidanza, spesso disinformate sui propri diritti e sulle tutele che la legge prevede, ad esempio per le madri lavoratrici, con l’intento di evitare che da tale ruolo possano derivare discriminazioni o penalizzazioni.


Spesso le fonti a riguardo sono difficili da reperire per cui la donna è portata a vivere la gravidanza come un impedimento nella vita lavorativa e quindi a volte a rinunciare al proprio figlio anche per il timore di perdere il posto di lavoro o di non potergli garantire una sicurezza economica. Si ignora che la legge italiana, seppur ancora migliorabile in questo senso, prevede una speciale normativa protezionistica riconoscendo un valore prioritario alla maternità e all’infanzia e soprattutto non si è a conoscenza dell’esistenza di realtà che ogni giorno operano per fornire un aiuto pratico alle donne e alle famiglie.


Il Centro di Aiuto alla Vita & Movimento per la Vita “Giuseppe Foradini” di Rivoli promuove così una rete di solidarietà che si propone di creare premesse concrete perché ogni vita sin dal concepimento possa essere accolta evitando di lasciare la donna in totale solitudine di fronte alla difficoltà di accoglierla e rendendo così effettivi il diritto alla vita del concepito e la libertà di non abortire della madre.


L’Associazione, attiva dal 1988, è composta da 50 soci volontari che, spinti dal principio fondativo della difesa di ogni vita umana, si occupano anche della distribuzione di viveri, vestiti e generi di prima necessità a oltre 90 famiglie residenti a Rivoli e negli 11 comuni limitrofi. Nel corso dell’ultimo anno i volontari, compreso un medico, hanno seguito 39 donne già dalla gravidanza. Di queste, solo 1 ha deciso ugualmente di non portare a termine la gravidanza. Nei 22 anni di attività l’Associazione conta circa 700 bambini nati grazie all’aiuto fornito e soprattutto al coraggio ritrovato delle loro madri.


CAV e MPV Rivoli.


Libro: "Sei incinta? - Non sei sola" (.pdf)

>>News ed Eventi

>>HOME


Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player